Contrasto del bullismo e cyberbullismo

Team per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo:
- prof.ssa Virginia Rosolen (referente)
- ins. Lorena Bin
- ins. Barbara Pegolo
- ins. Antonio Greco
- prof.ssa Alberta Biasi
- prof.ssa Ivana Rivieccio
La legge 71/2017 per contrastare il cyberbullismo: Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo.
Vademecum Bullismo e Cyberbullismo spiegato ai ragazzi
PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO:
La nostra scuola mette a disposizione una cassetta portalettere come strumento scolastico di ascolto, prevenzione e contrasto a episodi di bullismo e cyberbullismo. Servirà a dare agli studenti un canale diretto per denunciare situazioni di disagio o comportamenti dannosi in modo riservato. Le segnalazioni verranno esaminate dal team dedicato per intervenire tempestivamente con l'obiettivo di promuovere un ambiente scolastico più sicuro e rispettoso per tutti.

Come funziona
-
Raccolta delle segnalazioni: Gli studenti possono inserire messaggi anonimi, descrivendo l'episodio o la situazione di bullismo/cyberbullismo che vogliono segnalare. Se l’episodio riguarda lo studente stesso è consigliabile firmare per una risposta tempestiva. Se riguarda altri è opportuno fare i nomi dei ragazzi coinvolti.
-
Analisi: Il Dirigente e i referenti del Team antibullismo raccolgono periodicamente le segnalazioni e le analizzano in modo riservato.
-
Intervento: Sulla base delle segnalazioni, la scuola interviene per prevenire e contrastare i comportamenti dannosi.
